ic launcheric launcheric launcher

logo alcol

Aiuto e consigli per i consumatori di alcol e per chi sta loro accanto

ic launcheric launcheric launcher

logo alkohol

Aiuto e consigli per i consumatori di alcol e per chi sta loro accanto

Type de consommation

L’astinenza dall’alcol o la sindrome da disassuefazione

Smettere di bere non è facile, soprattutto se si è dipendenti dall’alcol. L’organismo, abituato a ricevere una quantità di alcol, reagisce con diversi sintomi di astinenza, chiamati sintomi da disassuefazione, che sopraggiungono dopo qualche ora di privazione.

 Instaurazione della dipendenza

transversal alcool I sintomi da disassuefazione :

  • Iperattività del sistema nervoso autonomo (per esempio, sudorazione o battito cardiaco a 100/minuto)
  • Tremore delle mani
  • Insonnia
  • Nausea o vomito
  • Allucinazioni visive, uditive o tattili temporanee o illusioni
  • Agitazione psicomotoria
  • Ansia
  • Crisi epilettiche
  • Crisi di Delirium Tremenstotop scroller orange
  Una sostanza psicoattiva

Bkyle glenn 678324 unsplash

Attenzione : Alcune complicazioni sono potenzialmente gravi e pericolose. Le crisi epilettiche prolungate possono sfociare in una sofferenza respiratoria con mancanza di ossigeno.


Quanto al Delirium Tremens, è una complicazione grave tipica della disassuefazione dall’alcol, che è potenzialmente mortale, in particolare a causa del rischio di disidratazione (conseguenza dell’agitazione). Tuttavia, esistono dei farmaci per alleviare questi sintomi.


Ecco perché qualsiasi disassuefazione richiede imperativamente un controllo medico.totop scroller orange


 

I diversi tipi di consumo

Esistono tanti modi di bere quanti bevitori. Alcuni possono essere problematici, mettendo in pericolo la salute fisica o mentale del consumatore e di chi gli sta accanto. Gli ultimi studi.

transversal alcool Quale che sia la quantità consumata, il consumo di alcol non permette di essere nel migliore stato di salute (R. Burton, Lancet 2018).

Infatti, le piccole riduzioni dei danni per la salute (in caso di consumo di alcol di lieve entità) sono compensate dall’aumento del rischio di altri problemi di salute, tra cui il cancro.totop scroller orange

transversal alcool Fino agli anni 2000, gli effetti dannosi dell’alcol sulla salute sono stati sottovalutati. Cionondimeno, sono numerosi e molteplici. Si contano numerosi tumori (l'alcol è la causa del 5,8% di tumori mortali), problemi cardiovascolari, digestivi o psichici, ecc... la lista è lunga. Numerose malattie sono spesso sconosciute al grande pubblico (Connors, 2016 et Seitz, 2017).

Un consumo moderato e occasionale di alcol, queste sono le nuove raccomandazioni dell’OMS:

recommandations italien

Raccomandazioni di dipendenze svizzera e della Commissione federale per i problemi inerenti all'alcool  CFAL dell’OFSP [Ufficio Federale della Salute Pubblica].totop scroller orange

  Trovare aiuto

Che ne pensi ?

La cosa essenziale è che tu sappia precisamente ciò che il consumo di alcol significa per te. Se rappresenta - o no - un rischio per la tua salute, il tuo benessere e quello della tua famiglia o il tuo futuro.

In questa sezione, puoi scoprire diverse definizioni di consumo di alcol, dal semplice uso alla dipendenza, e potrai così fare il punto riguardo al tuo consumo personale.

 

 

Consumazione di alcol... Nessun effetto nullo!

Sfatato un mito. Nel 2018, la rivista medica The Lancet pubblica uno studio preoccupante che dimostra che qualsiasi consumo di alcol, anche moderato, ha un impatto negativo sulla durata di vita in buona salute. Tra uso e abuso, i punti di riferimento cambiano... e diventa sempre più difficile collocarsi.

Nella memoria collettiva, l'alcol è una fonte di piacere e di convivialità con la quale la nostra società ha creato una storia particolare. I nuovi punti di riferimento del consumo devono quindi tenere conto nello stesso tempo del piacere e dei rischi. È tra queste due dimensioni che sono state fissate nuove raccomandazioni, affinché tutti possano bere con cognizione di causa.totop scroller orange

 COACH : Che rapporto hai con l'alcol ?

Il rischio di mortalità aumenta sin dal primo bicchiere, anche se contiene solo vino. Anche se una bassa dose di alcol protegge dall’infarto, questo effetto benefico è annullato dal maggiore rischio di cancro e altre malattie, quali l’ischemia cerebrale o la cirrosi.

 Instaurazione della dipendenza


Faible risque Conso2017totop scroller orange

  I sintomi da disassuefazione 

Fonti

  • Recommandations 2017 d'Addiction Suisse et de la Commission fédérale pour les problèmes liés à l'alcool (CFAL) de l'OFSP.
  • Séphora Pasche, Barbara Broers, Thierry Favrod-Coune. Comment y voir clair face à toutes les recommandations relatives à la consommation d’alcool? Rev Med Suisse 2012; volume 8. 1831-1835.[liens externes]

 

Per andare oltre