ic launcheric launcheric launcher

logo alcol

Aiuto e consigli per i consumatori di alcol e per chi sta loro accanto

ic launcheric launcheric launcher

logo alkohol

Aiuto e consigli per i consumatori di alcol e per chi sta loro accanto

Le 5 regole anti-ricaduta

Non bisogna confondere sbandata e ricaduta! Una sbandata, è un poco un “passo falso”: la persona consuma una o più volte, ma in piccola quantità, poi si astiene di nuovo completamente dal bere. La ricaduta è il fatto di perdere totalmente il controllo e di bere nuovamente come prima.

Attenzione! Una sbandata non è mai banale! Conoscere le situazioni e le condizioni che implicano un rischio di ricaduta è uno strumento prezioso per potere farvi fronte. Ecco cinque consigli che permettono di limitare i rischi di ricaduta :

1. Restare motivato/a: fai una lista con i vantaggi di aver smesso di bere alcol. Leggi la lista regolarmente.


2. Evita di riprendere anche un solo bicchiere. È più facile rifiutare il primo che il secondo.totop scroller orange


3. Prepara un piano di emergenza per il caso in cui consumassi di nuovo:

  • Soprattutto evita di ricominciare a bere regolarmente. Non acquistare alcol, getta l’alcol in tuo possesso

  • Non restare solo/a. Cerca il sostegno dei tuoi parenti/amici

  • Analizza le ragioni per le quali hai bevuto con l'Analisi della ricaduta.

  • Considera quest’incidente di percorso come un evento normale che permette di apprendere e non come un fallimento. Metti in atto nuove abitudini, riorganizza la tua vita.

  • Non ti rimproverare troppo, prenditi cura di te. Datti i mezzi di risolvere o di diminuire le tue fragilità con l’aiuto di specialisti.

  • Apprendi a sentire e a gestire meglio le tue emozioni. Spesso si comincia a bere alcol in modo problematico perché ci si sente angosciati o depressi.totop scroller orange


4. Se hai dei sintomi di disassuefazione (tremori, irritabilità, nervosismo, angoscia, depressione, problemi di concentrazione, disturbi del sonno, aumento dell’appetito, voglia irresistibile di bere), consulta rapidamente il tuo medico curante o una guardia medica.


5. Rifletti sulle circostanze delle tue precedenti ricadute con l'Analisi della ricaduta. Meglio conosci le situazioni a rischio di ricaduta, più giungerai ad affrontarle o a evitarle.


totop scroller orange

transversal alcool Documentazione informativa | Dipendenze | Svizzera


 

Per andare oltre