Le 5 regole anti-ricaduta
Non bisogna confondere sbandata e ricaduta! Una sbandata, è un poco un “passo falso”: la persona consuma una o più volte, ma in piccola quantità, poi si astiene di nuovo completamente dal bere. La ricaduta è il fatto di perdere totalmente il controllo e di bere nuovamente come prima.
Attenzione! Una sbandata non è mai banale! Conoscere le situazioni e le condizioni che implicano un rischio di ricaduta è uno strumento prezioso per potere farvi fronte. Ecco cinque consigli che permettono di limitare i rischi di ricaduta :
1. Restare motivato/a: fai una lista con i vantaggi di aver smesso di bere alcol. Leggi la lista regolarmente.
2. Evita di riprendere anche un solo bicchiere. È più facile rifiutare il primo che il secondo.
3. Prepara un piano di emergenza per il caso in cui consumassi di nuovo:
-
Soprattutto evita di ricominciare a bere regolarmente. Non acquistare alcol, getta l’alcol in tuo possesso
-
Non restare solo/a. Cerca il sostegno dei tuoi parenti/amici
-
Analizza le ragioni per le quali hai bevuto con l'Analisi della ricaduta.
-
Considera quest’incidente di percorso come un evento normale che permette di apprendere e non come un fallimento. Metti in atto nuove abitudini, riorganizza la tua vita.
-
Non ti rimproverare troppo, prenditi cura di te. Datti i mezzi di risolvere o di diminuire le tue fragilità con l’aiuto di specialisti.
-
Apprendi a sentire e a gestire meglio le tue emozioni. Spesso si comincia a bere alcol in modo problematico perché ci si sente angosciati o depressi.
4. Se hai dei sintomi di disassuefazione (tremori, irritabilità, nervosismo, angoscia, depressione, problemi di concentrazione, disturbi del sonno, aumento dell’appetito, voglia irresistibile di bere), consulta rapidamente il tuo medico curante o una guardia medica.
5. Rifletti sulle circostanze delle tue precedenti ricadute con l'Analisi della ricaduta. Meglio conosci le situazioni a rischio di ricaduta, più giungerai ad affrontarle o a evitarle.
Documentazione informativa | Dipendenze | Svizzera