Impatto dell’alcol sul feto e sul bambino
La sindrome di alcolizzazione fetale colpisce bambini di madri che hanno consumato alcol durante la gravidanza. L'alcol disturba lo sviluppo degli organi del nascituro, limitando la circolazione sanguigna nella placenta. Tutti gli organi possono essere colpiti.
La nostra raccomandazione: “Niente alcol durante la gravidanza”.
Le conseguenze possono essere, tra l’altro, un ritardo della crescita, malformazioni cranio-facciali, malformazioni fisiche, ritardi dello sviluppo fisico e mentale, disturbi psichici, disturbi del comportamento, una deficienza intellettuale.
Questi problemi sono irreversibili e i bambini che ne sono vittime ne soffriranno per tutta la vita, inoltre saranno loro precluse alcune attività della vita di tutti i giorni. Questi bambini impiegano più tempo ad apprendere i gesti quotidiani. Una volta adulti, hanno difficoltà a vivere una vita normale e a integrarsi nella società e possono anche essere incapaci di lavorare.
Altri rischi
Oltre al rischio di sindrome di alcolizzazione fetale, nelle donne che hanno bevuto durante la gravidanza esiste un rischio elevato di aborti, di parti prematuri e di decesso dei neonati poco dopo la nascita a causa del loro scarso peso o a causa di deformazioni fisiche.
Questo colpisce solo i bambini di madri dipendenti dall’alcol
Non siamo in grado di dire a partire da quale quantità l’alcol diventa nocivo per il neonato. Il rischio per il bambino esiste sin dal primo bicchiere di alcol.
Pertanto, durante la gravidanza è raccomandato di non consumare affatto alcol.
Sito sul tema
safera.net un organismo di prevenzione dell’alcolizzazione fetale.
eufasd.org Fetal Alcohol Syndrome (European Alliance9
Deformazioni del viso
Le persone che soffrono di questo problema hanno tratti del viso particolari: |
microcefalia
occhi piccoli (fessure palpebrali fini)
viso piatto
naso corto, arco nasale marcato
philtrum indistinto
labbro superiore sottile e convesso
|
occhi "asiatici" gobba tra gli occhi
piccola malformazione del lobo dell'orecchio mento piccolo |
|
Source : http://www.drhull.com/ |
Fonti
H. Houchi, O. Pierrefiche, M. Naassila, M. Daoust, Effets de l’alcoolisation pendant la grossesse, Cahiers de Nutrition et de Diététique, Volume 50, Issue 2, April 2015, Pages 103-108.