ic launcheric launcheric launcher

logo alcol

Aiuto e consigli per i consumatori di alcol e per chi sta loro accanto

ic launcheric launcheric launcher

logo alkohol

Aiuto e consigli per i consumatori di alcol e per chi sta loro accanto

Rischi per il cervello e i nervi periferici

brain2

Lesioni dirette al cervello

È una riduzione del volume del cervello (atrofia) che si osserva nei consumatori cronici.

Alcuni ricercatori riferiscono una diminuzione di volume della corteccia cerebrale più rapida nei bevitori dipendenti che nei soggetti non dipendenti Kril e coll. (1997) , Pfefferbaum e coll. (1998).  La riduzione di volume dipende dalla dose di alcol consumata. Altri autori riferiscono  anche riduzioni di volume a livello delle strutture che controllano l’equilibrio e la postura (cervelletto), ben conosciute nei rilievi autoptici.

Queste lesioni di atrofia sono definitive e irreversibili.totop scroller orange

Encefalopatia di Gayet-Wernicke

È solitamente legata a una carenza di vitamina B1. Si osserva uno stato confusionale (o coma), disturbi dell’equilibrio, una paralisi dei movimenti laterali degli occhi. È reversibile mediante trattamento con la vitamina B1.

Se si protrae a causa di un trattamento tardivo o di un’assenza di trattamento, si installano lesioni definitive con perdita di memoria, disorientamento, confabulazione: è la sindrome di Korsakoff.totop scroller orange

Polineuropatia periferica

Si manifesta con una diminuzione della sensibilità e dei riflessi. Si rilevano a volte crampi e dolori a livello degli arti inferiori in modo simmetrico.

Di norma è reversibile con l’astinenza e l’assunzione di vitamina B.

 

Riferimenti


 

 

Per andare oltre