ic launcheric launcheric launcher

logo alcol

Aiuto e consigli per i consumatori di alcol e per chi sta loro accanto

ic launcheric launcheric launcher

logo alkohol

Aiuto e consigli per i consumatori di alcol e per chi sta loro accanto

Ho paura di parlargliene...

In quanto parente/amico di una persona che ha problemi con l’alcol, è spesso molto difficile sapere come comportarsi! Non esitare a dialogare con professionisti o con persone che hanno conosciuto le stesse tue difficoltà. 

 Cosa dire a un parente/amico che beve troppo

Chi sta accanto a un alcolista è spesso pieno di buona volontà, ma anche male informato. Gli capita di commettere degli errori che possono contribuire al mantenimento della malattia. Ecco gli atteggiamenti da evitare :In verità, non ci sono modi sbagliati di agire, ognuno ha la sua personalità, ognuno è unico. Tuttavia, ecco un estratto di un’opera che elenca i comportamenti meno produttivi, i modi di fare che sono meno efficaci secondo gli specialisti di dipendenza da alcol.totop scroller orange

  • Rimproverarlo. L'alcolista è un malato. A nessuno verrebbe in mente di rimproverare qualcuno perché soffre di diabete o di cancro.
  • Discutere quando ha bevuto. Non si trova nella sua condizione normale e rischia di diventare aggressivo.
  • Dirgli “Se tu mi amassi, smetteresti di bere”. Il suo problema non ha niente a che vedere con l’amore che prova per te.
  • Cercare di controllare il suo consumo. Questo non gli impedirà di bere, ma lo spingerà al contrario a consumare di nascosto.
  • Lasciare esplodere la tua rabbia. Se ti dimostri ostile nei suoi confronti, non puoi più aiutarlo. Sentendosi rifiutato, berrà ancora di più.
  • Risolvere i suoi problemi al suo posto. Finché è così e fino a quando si sente protetto, l’alcolista non pensa a curarsi.
  • Accettare le sue bugie sperando di evitare un conflitto. Fagli comprendere con calma che non sei stupido.
  • Credere alle sue promesse. Vorrebbe, ma non è capace di mantenerle. Digli che per convincerti sono necessari fatti, non parole.
  • Dargli dei consigli. L'alcolista è un essere dipendente che si crede indipendente. Non sopporta i consigli né tantomeno le critiche.
  • Sacrificarsi per l’altro. Tu hai il diritto di non accettare tutto, di porre dei limiti, di pensare al tuo benessere.totop scroller orange

 

Fonti :  "Quand l'autre boit: Guide de survie pour les proches des personnes alcooliques".(C.Uehlinger, M. Tschui, 2006)


 

Cerca nel sito

Bevo e allora?

Ho bisogno di aiuto

Un familiare beve troppo?

Per andare oltre