Rischi per l’apparato digestivo
Oggi, esistono prove solide per affermare che l’alcol causa il cancro in sette punti dell’organismo e probabilmente in altri. Secondo le stime attuali, i tipi di cancro attribuibili all’alcol in queste sedi rappresentano il 5,8 % di tutti i casi di decesso per cancro nel mondo (Connors, 2016 e Seitz, 2017).
Oesoago | Fegato |
Stomaco (gastrite) | Cirrosi |
Bocca e Faringe |
L'esofago
Infiammazione dell’esofago
Questa infiammazione è anche chiamata esofagite. L’esofagite provoca dei bruciori quando si ingeriscono alimenti, alcol o liquidi caldi. In assenza di trattamento medico, e se l’alcolizzazione persiste, l’esofagite può evolversi in ulcera nelle persone alcoliste. A lungo termine, può trasformarsi in cancro. Nell’immagine, l’emorragia appare in nero.
Cancro all’esofago
Il rischio di cancro all’esofago è fortemente associato all’assunzione di alcol. I grandi bevitori corrono un rischio 10 volte più elevato di sviluppare un cancro all’esofago di coloro che si astengono completamente. I grandi bevitori e i fumatori corrono un rischio 35 volte più elevato dei non fumatori che non bevono. Il rischio sarebbe un po’ più elevato nei bevitori di alcol forti che nei bevitori di vino e birra.
Lo stomaco
L'alcol è la prima causa di infiammazione acuta dello stomaco (gastrite acuta erosiva).
Le modificazioni croniche della mucosa (gastrite cronica) interferiscono con l’assorbimento di alcune sostanze e vitamine (in particolare la vitamina B12). Questi disturbi precedono il cancro di molti anni.
Il pancreas
L'alcol può anche causare infiammazioni del pancreas.
Pancreatite acuta
La pancreatite acuta, malattia estremamente dolorosa, può verificarsi per tossicità diretta dell’alcol in caso di abuso massiccio di questa sostanza. È mortale in quasi un caso su cinque.
Nell’immagine, constatate la necrosi del pancreas in marrone scuro.
Pancreatite cronica
Le pancreatiti croniche, a lenta evoluzione, si verificano in un contesto di abuso di alcol. Si osserva una diminuzione della funzionalità del pancreas che può comportare in particolare diabete e diarrea cronica.
Il fegato
Gli effetti dell’alcol sul fegato sono i più noti. L'alcol è metabolizzato all’interno di quest’organo, con una cadenza di 10 grammi l’ora circa. Si osservano lesioni reversibili da sovraccarico (steatosi), lesioni da infiammazione (epatite alcolica) e a lungo termine lesioni irreversibili caratterizzate da un’alterazione della struttura e della funzionalità di quest’organo essenziale, che comportano conseguenze nell’intero organismo: è la cirrosi del fegato.
La steatosi
È uno stato reversibile, legato al forte consumo di alcol. Le cellule del fegato si coprono di goccioline di grasso che non riescono a espellere. Il fegato è gonfio e assume un colore caratteristico di fegato grasso (in basso a destra nell’immagine).
L’epatite alcolica
È un’infiammazione dovuta alla tossicità acuta dell’alcol assunto in grandi quantità. Isolata, può essere reversibile.
La cirrosi
La cirrosi è una malattia evolutiva, che si installa progressivamente. Una volta installata, è irreversibile. La prosecuzione del consumo di alcol accelera il suo sviluppo.
L’alterazione della struttura del fegato ostacola la filtrazione del sangue proveniente dall’intestino. Si formano delle varici (rigonfiamento dei vasi sanguigni che arrivano al fegato) in diversi punti, che possono sanguinare copiosamente, in particolare a livello dell’esofago. I disturbi della coagulazione del sangue per il mancato funzionamento del fegato aggravano queste situazioni.
Il cancro al fegato (epatocarcinoma) deriva da una complicazione della cirrosi in un terzo dei casi.
La bocca e la faringe
Carie dentali e usura dentale
Le persone dipendenti dall’alcol perdono più denti delle altre. È stata osservata un’usura dentale generalizzata. I vomiti ripetuti provocano in particolare un’usura degli incisivi. I rigurgiti acidi potrebbero facilitare il deterioramento dei denti.
Parodontite
L'infiammazione generalizzata delle gengive è molto frequente nei grandi consumatori di alcol.
Cancro
“Le pubblicazioni scientifiche menzionano da molto tempo la relazione tra cancro e consumo di alcol. Pertanto, il legame tra consumo di alcol e cancro alle vie aero-digestive superiori (cavità orale, faringe, laringe ed esofago) è accertato in maniera indiscutibile. È dimostrato anche il legame tra consumo di alcol e cancro al fegato, al seno e al colon”.
Il cancro alla bocca e il cancro alla faringe sono strettamente collegati al consumo di tabacco e di alcol. Per i grandi bevitori e fumatori, il rischio di cancro alla bocca e alla faringe è 37 volte più elevato che nei non fumatori e non bevitori.
I grandi bevitori non fumatori incorrono in un rischio 6 volte più elevato di quelli che non bevono affatto.
Per la bocca, il rischio di cancro spinocellulare è da 10 a 15 volte più elevato nei bevitori eccessivi rispetto ai consumatori moderati. Tutti i tipi di bevande alcoliche sono incriminati. Anche gli adepti degli sciacqui con colluttori presentano un rischio elevato di cancro alla bocca.
Fonte: Alcoweb Manuel UICC (Unione Internazionale contro il Cancro)
Riferimenti
-
Connor J. Alcohol consumption as a cause of cancer. Addiction. 2017 ;112(2):222-228.