I trattamenti comunitari
Per “trattamenti comunitari” si intendono tutti i movimenti o i gruppi di mutuo aiuto esistenti. Questi gruppi di sostegno possono essere costituiti da persone molto diverse. Per esempio ex bevitori, volontari, lavoratori socialmente utili, persone che stanno accanto a bevitori eccessivi, religiosi, ecc.
Per esempio, gli Alcolisti Anonimi (AA) è un’organizzazione internazionale costituita da consumatori di alcol che desiderano guarire. Il metodo consiste nel fornire sostegno, un mutuo aiuto, una comprensione reciproca e un modello di astinenza in gruppo. La sola condizione per farne parte è il desiderio di smettere di bere.
Il lavoro è effettuato con un approccio in 12 tappe e si basa sull’idea che la dipendenza è un problema mentale e medico. L’approccio in 12 tappe è breve e strutturato per rendere più facile la guarigione e dovrebbe essere applicato in 12-15 incontri.
Ricerche scientifiche recenti si sono interessate ai meccanismi di azione soggiacenti al programma in 12 tappe (vedere articolo)