ic launcheric launcheric launcher

logo alcol

Aiuto e consigli per i consumatori di alcol e per chi sta loro accanto

ic launcheric launcheric launcher

logo alkohol

Aiuto e consigli per i consumatori di alcol e per chi sta loro accanto

I soggiorni in un centro specializzato

Tre situazioni, che corrispondono a tre differenti livelli di rischio, possono essere all’origine di un soggiorno in un centro specializzato:

  • Gli alcolismi acuti (rischi acuti di coma etilico, incidenti, sicurezza): osservazione di breve durata (meno di 24 ore) in un pronto soccorso ospedaliero.
  • La disassuefazione dall’alcol (rischi di delirium tremens ecc.): soggiorni da alcuni giorni ad alcune settimane, quando la disassuefazione ambulatoriale non è indicata o possibile, di norma in un’unità specializzata.
  • La necessità di fare un bilancio e una disintossicazione in situazioni di alcolismo cronico.

(La dr.ssa Serena CANNISTRARO, psicologa, operatore di comunità al CUFRAD , dialoga con il sig. Rosario | 2016)

  Link utili per i consumatori e i loro amici e familiari

Tranne che nel primo caso, un soggiorno può portare i massimi benefici se è discusso e pianificato a monte con i familiari e l’équipe curante. Poiché il soggiorno per disassuefazione non costituisce che una prima fase di un trattamento a lungo termine, l'esito positivo della disassuefazione non influenza la previsione a lungo termine. È necessario che questa fase si inscriva in un progetto più globale e solido che possa inquadrare e accompagnare la persona malata dall’alcol all’astinenza.totop scroller orange


Per andare oltre