ic launcheric launcheric launcher

logo alcol

Aiuto e consigli per i consumatori di alcol e per chi sta loro accanto

ic launcheric launcheric launcher

logo alkohol

Aiuto e consigli per i consumatori di alcol e per chi sta loro accanto

Evoluzione naturale del consumo di alcol: recupero spontaneo o aggravamento?

È un campo in cui sono ancora necessarie molte ricerche, con implicazioni fondamentali per le strategie da perseguire. Si sa che il consumo regolare ha la tendenza ad aumentare con l’età e che una notevole percentuale dei grandi consumatori e di quelli dipendenti dall’alcol non ricorre a un trattamento se non tardivamente.

Una percentuale indeterminata dei grandi consumatori e di quelli dipendenti riesce con i propri mezzi a ridurre il proprio consumo di alcol senza aiuto esterno. Si parla di “recupero spontaneo”. Secondo gli studi, dal 4% (meno di uno su venti) al 77,7% di loro è sempre in recupero 10 anni dopo.

Che cosa può consentire di prevedere un miglioramento significativo, in altre parole una notevole diminuzione del consumo o anche l’astinenza?

  • la gravità del disturbo
  • un buon inserimento sociale
  • eventi significativi della vita

Per le donne i recuperi spontanei sono legati, con più frequenza rispetto agli uomini, all’assenza di pressione sociale (gli amici che “spingono a bere”) e al timore di danni all’organismo.

Nel 15%-25% dei casi, un miglioramento definito parziale permette un ritorno a un consumo controllato. I fattori che consentono una buona previsione sono:

  • una forma moderata di alcolismo
  • un buon livello di funzionamento sociale
  Link utili per i consumatori e i loro amici e familiari

La resilienza

La resilienza e le capacità di prendersi carico della persona sono in primo piano. Questa constatazione rimette in discussione l’affermazione secondo la quale occorra raggiungere “il fondo” per decidere di modificare un comportamento a rischio o ancora che si sia impotenti di fronte all’alcol. Anche il funzionamento sociale (inserimento) e le caratteristiche dell’ambiente sociale appaiono chiaramente come i principali modulatori del consumo.

Di norma, più la dipendenza è grave e il consumo rilevante, più si fa sentire il bisogno di un aiuto terapeutico.

Riferimenti

  • Sobell, Cunningham and Sobell,(1996) Recovery from alcohol problems with and without treatment: prevalence in two population surveys, Am Journal and Public Health [liens externes]

Per andare oltre