ic launcheric launcheric launcher

logo alcol

Aiuto e consigli per i consumatori di alcol e per chi sta loro accanto

ic launcheric launcheric launcher

logo alkohol

Aiuto e consigli per i consumatori di alcol e per chi sta loro accanto

Ho un problema con l’alcol e ho bisogno di aiuto

Hai dei timori riguardo al tuo consumo? Chi ti sta accanto ti ha già fatto delle osservazioni sul tuo modo di bere? Innanzitutto, congratulazioni per questa presa di coscienza!

Non è mai facile voler modificare le proprie abitudini riguardo all’alcol. Spesso c’è una certa “paura” di cosa potrà accadere: paura di sentire la mancanza, di affrontare i problemi che ci spingono a bere, di ritrovarsi soli, di annoiarsi.  L

 L'alcol e i suoi effetti psicoattivi


freedom 1886402 1280

Riconoscere di avere un problema

Non è mai facile riconoscere che si ha un problema con l’alcol, che non si controlla il proprio consumo... che sia abitualmente eccessivo o che sia normale, anche in quantità apparentemente “ragionevole”. In questa sezione riceverai dei consigli brevi e semplici per agire rapidamente, quale che sia la tua situazione, che tu abbia già smesso o no, che tu abbia ricominciato a bere dopo aver smesso. In ogni caso, ti ricordiamo che in alcune circostanze è molto importante chiedere l’aiuto di un medico perché smettere di colpo di bere a volte è pericoloso per la salute.

 COACH : Che rapporto hai con l'alcol ?

Ottenere aiuto

Per avere maggiori possibilità di successo nel tentativo di smettere, per evitare qualsiasi complicazione di salute, è essenziale rivolgersi a professionisti della salute e nel settore dell’alcologia. Puoi anche parlare del tuo problema con il tuo medico curante che potrà guidarti.

Per farti un’idea dei mezzi a tua disposizione per aiutarti, puoi consultare le nostre pagine sui trattamenti.

Informarsi

Forse ti chiedi quali problemi di salute sono causati da un consumo regolare di alcol. Gli effetti dannosi dell’alcol sulla salute sono numerosi e molteplici: problemi cardiovascolari, digestivi o psichici sono i danni ben noti.

  Indirizzi, telefoni e link utili

Ci sono anche test obiettivi che ti permetteranno di confermare o no l’esistenza di rischi legati al tuo consumo. Questi test sono molto semplici, rapidi e affidabili.

Proteggere se stessi e gli altri

Innanzitutto, sotto l’effetto dell’alcol evita di prendere la tua auto, non guidare assolutamente, anche se ne hai bevuta solo una piccola quantità. È inutile mettere in pericolo te e altre persone. Le tue percezioni e i tuoi riflessi sono alterati dall’alcol anche con una piccola quantità assorbita.


 

Cerca nel sito

Bevo e allora?

Ho bisogno di aiuto

Un familiare beve troppo?

Per andare oltre